Il TRATTAMENTO
Chirurgia refrattiva a femtoLaser di precisione per la Presbiopia
Presiopia, che cos’è?
La Presbiopia è una patologia oculare che a differenza di altri errori di rifrazione come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo è correlata all’età. Si manifesta in modo naturale intorno ai 40 anni in entrambi i sessi, più precocemente nei soggetti ipermetropi e negli astigmatici e in modo meno evidente, nei miopi.
Nell’occhio si trova una lente chiamata cristallino che in età giovanile e senza difetti visivi permette di vedere chiaramente sia da lontano che da vicino grazie alla capacità di accomodazione, meccanismo di messa a fuoco naturale delle immagini sulla retina. Attorno ai 40 anni la presbiopia inizia poco alla volta a presentarsi e con la perdita di elasticità del cristallino la lettura diventa più difficoltosa ed è consueto il gesto di allungare le braccia per riuscire a distinguere chiaramente le parole scritte. Questa carenza di flessibilità, denoninata presbiopia, compromette la capacità dell’occhio di passare da un punto focale ( ad es. a distanza) a un altro ( ad es. vicino).
L’effetto pratico della presbiopia è la perdita della capacità di leggere o vedere gli oggetti più vicini senza l’ausilio di occhiali da lettura o di lenti bufocali.
I sintomi principali della presbiopia comprendono:
- affaticamento degli occhi
- mal di testa
- sensazione di stanchezza
- sdoppiamento delle lettere
I cosa consiste l’intervento chirurgico?
La presbiopia può essere corretta mediante l’intervento chirurgico utilizzando l’avanzatissima tecnologia FemtoLaser per ottenere una visione sia da lontano che da vicino ovvero un effetto di multifocalità.
Lo studio del Dr. Dolci, all’avanguardia nell’innovazione della tecnologia FemtoLaser, predilige questa metodica in quanto è possibile tagliare con grande precisione un sottile lembo circolare (o flap) sulla superficie della cornea. Il lembo è ribaltato e appoggiato lateralmente. Una volta esposta la parte interna della cornea, entra in azione il raggio del laser ad eccimeri convenzionale per modellare la cornea e correggere così la presbiopia, ma anche la miopia e l’astigmatismo se fosse necessario.
Vantaggi
Personalizzazione con tecnologia di imaging 3D
Come per un’impronta digitale, ogni occhio ha dimensioni e forma uniche.
Prima del trattamento, con appositi strumenti di ultima tecnologia, viene effettuata una scansione grafica dell’occhio e viene sviluppata una mappa 3D delle strutture interessate.
Questo consente al chirurgo di creare un piano di trattamento personalizzato e studiato sull’occhio interessato.
Precisione Laser
Grazie al sistema Laser, il chirurgo può creare incisioni precise.
Trattamento rapido
Un intervento di chirurgia della presbiopia richiede in genere meno di 30 minuti.
Recupero normale
Nel periodo successivo all’intervento chirurgico della presbiopia è in genere continuare a svolgere qualsiasi tipo di attività, a eccezione di quelle più faticole. La vista può continuare a migliorare nei giorni successivi all’intervento chirurgico.
DETTAGLI
- 22 Giu 2017
- Chirurgia refrattiva