Il TRATTAMENTO
Chirurgia refrattiva a femtoLaser di precisione per la Cataratta
Cataratta, che cos’è?
Il cristallino naturale dell’occhio è costituito principalmente da acqua e proteine. Talvolta, con l’invecchiamento dell’occhio alcune proteine subiscono dei mutamenti che causano lo scolorimento e l’annebbiamento del cristallino. Questa condizione è denominata cataratta.
Quando si verifica, la luce che passa dall’occhio risulta diffusa e fuori fuoco. Rispetto alla visione con cristallino trasparente, la visione con una cataratta può risultare confusa, i colori possono apparire alterati ed è possibile accusare difficoltà nella lettura dei segnali stradali durante la guida notturna.
I sintomi della cataratta sono progressivi e non possono essere corretti con l’uso di occhiali o lenti a contatto. Quando i sintomi diventano fastidiosi o limitanti per le attività quotidiane, è il momento di prendere in considerazione un trattamento chirurgico.
In cosa consiste l’intervento chirurgico?
L’unico trattamento per la cataratta consiste nella rimozione del cristallino naturale e nell’impianto di una lente intra-oculare (IOL). Questo intervento ripristina la capacità dell’occhio di far passare la luce senza ostacoli fino alla retina.
Le lenti intra-oculari a profondità di fuoco continua sono lenti intra-oculari avanzate che offrono una visione di alta qualità in qualsiasi condizione di illuminazione, da vicino e da lontano, e in qualunque condizione intermedia.
Le lenti intra-oculari a profondità di fuoco continua sfruttano due tecnologie avanzate che interagiscono per:
- Ampliare il fuoco fornendo una gamma di visione estesa
- Correggere l’aberrazione cromatica (distorsione del colore) per garantire una visione nitida in qualsiasi condizione di illuminazione.
Vantaggi
Personalizzazione con tecnologia di imaging 3D
Come per un’impronta digitale, ogni occhio ha dimensioni e forma uniche.
Prima del trattamento, con appositi strumenti di ultima tecnologia, viene effettuata una scansione grafica dell’occhio e viene sviluppata una mappa 3D delle strutture interessate.
Questo consente al chirurgo di creare un piano di trattamento personalizzato e studiato sull’occhio interessato.
Precisione Laser
Grazie al sistema Laser, il chirurgo può creare incisioni precise, inclusa un’apertura circolare nella capsula oculare per accedere alla cataratta e rimuoverla. Una precisa incisione consente al chirurgo di impiantare il nuovo cristallino artificiale esattamente dove previsto.
Approccio meno invasivo
Il chirurgo può impiegare il laser per ammorbidire una cataratta dura. Ammorbidendo il cristallino con il laser per la cataratta il chirurgo sarà in grado di rimuovere la cataratta delicatamente.
Trattamento rapido
Un intervento di chirurgia della cataratta richiede in genere meno di 30 minuti.
Recupero normale
Nel periodo successivo all’intervento chirurgico della cataratta è in genere continuare a svolgere qualsiasi tipo di attività, a eccezione di quelle più faticole. La vista può continuare a migliorare nei giorni successivi all’intervento chirurgico-
Tipi di lenti per impianto
- Lente monofocale per la visione a una singola distanza
- Lente multifocale o adattiva per la visione a breve, media e lunga distanza
- Lente torica per la correzione dell’astigmatismo.
Note: Se desiderate una vista ottimale senza l’ausilio di occhiali o di lenti a contatto dopo l’intervento, il chirurgo potrà consigliarvi un trattamento personalizzato inclusivo di precise incisioni corneali effettuate con il laser per la cataratta e impianto di tipi specifico.
DETTAGLI
- 22 Giu 2017
- Chirurgia refrattiva