Il TRATTAMENTO
Esame di Estermann ( rinnovo patente), cos’è e a cosa serve?
L’esame consente la valutazione del campo visivo dei due occhi, ossia la porzione dello spazio che ci circonda percepibile senza effettuare movimenti né della testa né degli occhi. Un esame clinico particolare che permette al medico di valutare l’estensione e soprattutto l’efficienza del campo visivo del paziente.
L’esame attribuisce un’importanza funzionale diversa alle varie aree del campo visivo. Infatti, esso parte dal presupposto che, nell’ambito delle attività quotidiane, alcune zone sono più importanti di altre: una perdita di visione periferica può compromettere le capacità visive di una persona nell’ambiente, facendola muovere con minor sicurezza. Invece, un danno centrale costituisce un gravissimo ostacolo al suo rendimento visivo.
Questo esame viene eseguito principalmente per il rinnovo della patente di guida in soggetti con patologie dell’apparato visivo. L’11 gennaio 2011 in Italia è entrato in vigore il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30/11/2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 201 del 27/12/2010, che recepisce la direttiva 2009/112/CE sui requisiti fisici ed i relativi accertamenti medici per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida.
DETTAGLI
- 22 Giu 2017
- Esami diagnostici