Il TRATTAMENTO
Chirurgia refrattiva a femtoLaser di precisione per l’Ipermetropia
Impermetropia, cos’è?
L’ipermetropia è un difetto di vista (ametropia) che spesso non dà sintomi.
Questo disturbo può essere facilmente individuato grazie a una visita oculistica.
Nell’occhio ipermetrope i raggi luminosi provenienti dall’infinito vengono focalizzati al di là della retina. Questo è dovuto principalmente alla presenza di un bulbo oculare “corto” (ipermetropia assiale), anche se altre particolari condizioni possono esserne causa.
In cosa consiste l’intervento chirurgico?
La cornea possiede circa il 60% del potere refrattivo dell’occhio (40 diottrie): questa capacità di variare la direzione dei raggi luminosi facendoli convergere sulla retina è dovuta alla sua curvatura.
La chirurgia refrattiva effettuata col laser, variando lo spessore corneale, mira a fare in modo che le immagini giungano a fuoco sulla retina. Possiamo dire che, per correggere l’ipermetropia bisogna aumentare la curvatura della cornea.
L’intervento con tecniche laser è oggi totalmente sicuro e sperimentato. Consente di modificare la curvatura della superficie oculare e, di conseguenza, il potere refrattivo della cornea stessa (capacità d’ingrandimento), permettendo la focalizzazione dell’immagine sul piano retinico (immagine a fuoco).
L’intervento di appiattimento corneale mediante laser ad eccimeri può avvenire con le tecniche Relex SMILE, FemtoLASIK e PRK.
Vantaggi
Personalizzazione con tecnologia di imaging 3D
Come per un’impronta digitale, ogni occhio ha dimensioni e forma uniche.
Prima del trattamento, con appositi strumenti di ultima tecnologia, viene effettuata una scansione grafica dell’occhio e viene sviluppata una mappa 3D delle strutture interessate.
Questo consente al chirurgo di creare un piano di trattamento personalizzato e studiato sull’occhio interessato.
Precisione Laser
Grazie al sistema Laser, il chirurgo può creare incisioni precise.
Trattamento rapido
Un intervento di chirurgia per risolvere il disturbo di ipermetropia richiede pochi minuti.
Recupero normale
Nel periodo successivo all’intervento chirurgico dell’ipermetropia è in genere continuare a svolgere qualsiasi tipo di attività, a eccezione di quelle più faticose.
La vista può continuare a migliorare nei giorni successivi all’intervento chirurgico.
DETTAGLI
- 22 Giu 2017
- Chirurgia refrattiva