Il TRATTAMENTO
Microscopia Endoteliale, cos’è?
La microscopia endoteliale è un esame non invasivo preliminare, fondamentale nei casi di chirurgia dell’occhio negli interventi di: cataratta, glaucoma, chirurgia della cornea e chirurgia refrattiva.
A cosa serve?
È un esame di fondamentale importanza per la diagnostica delle degenerazioni e distrofie a carico dell’endotelio corneale e nel monitoraggio della densità cellulare negli anni successivi ad interventi di trapianto di cornea.
In particolare consiste nel fotografare con un apposita fotocamera computerizzata, la superficie più interna della cornea, che risulta tappezzata da una miriade di elementi detti cellule endoteliali. Consente quindi lo studio della densità (conteggio delle cellule), morfologico e morfometrico dell’endotelio.
La conta delle cellule endoteliali è un esame indicato soprattutto in previsione di un’intervento di cataratta, per conoscere la tolleranza dell’occhio all’insulto chirurgico, per documentare lo stato corneale prima e dopo trapianto di cornea, nella chirurgia refrattiva e in caso di patologie corneali.
Modalità di esecuzione
Il paziente è seduto di fronte allo strumento, con il mento e la fronte appoggiati su appositi supporti. È necessario che il paziente resti con l’occhio fermo ed aperto a fissare una mira luminosa, mentre l’immagine viene acquisita dall’operatore in pochi secondi. L’esame dura pochi minuti e non vengono instillate gocce oculari che possono disturbare la guida dopo l’esame.
Come prepararsi all’esame
Per questo esame non sono previste norme particolari.
DETTAGLI
- 22 Giu 2017
- Esami diagnostici