Il TRATTAMENTO
Chirurgia refrattiva a femtoLaser di precisione per la Miopia
La miopia è un’ametropia o un’anomalia refrattiva, a causa della quale i raggi luminosi provenienti da un oggetto posto all’infinito non si focalizzano correttamente sulla retina, ma davanti a essa.
La conseguenza è che gli oggetti osservati tendono ad apparire sfocati e la visione migliora con la riduzione della distanza a cui si guarda. Il miope vede pertanto bene da vicino e male da lontano .
Questo difetto ottico si misura in diottrie: infatti se ad un soggetto mancano tre diottrie all’occhio sinistro, vuol dire che quell’occhio riesce a vedere una lettera da sette metri; al contrario un individuo normale riesce a distinguere la stessa lettera da dieci metri di distanza. La distanza massima a cui un soggetto riesce a vedere nitidamente è inversamente proporzionale al grado della miopia.
Si tratta di un disturbo piuttosto comune che non sempre viene riconosciuto dalle persone che ne soffrono, in quanto non tutti gli oggetti appaiono sfocati. La lettura di un libro o di un menù non pone difficoltà ma gli oggetti da lontano è possibile che vengano visti in modo non nitido.
In cosa consiste l’intervento chirurgico?
La cornea possiede circa il 60% del potere refrattivo dell’occhio (40 diottrie): questa capacità di variare la direzione dei raggi luminosi facendoli convergere sulla retina è dovuta alla sua curvatura. La chirurgia refrattiva effettuata col laser, variando lo spessore corneale, mira a fare in modo che le immagini giungano a fuoco sulla retina. Possiamo dire che, per correggere la miopia, dobbiamo appiattire la cornea, mentre per la correzione dell’ipermetropia bisogna aumentare la sua curvatura.
L’intervento con tecniche laser è oggi totalmente sicuro e sperimentato. Consente di modificare la curvatura della superficie oculare e, di conseguenza, il potere refrattivo della cornea stessa (capacità d’ingrandimento), permettendo la focalizzazione dell’immagine sul piano retinico (immagine a fuoco).
L’intervento di appiattimento corneale mediante laser ad eccimeri può avvenire con le tecniche Relex SMILE, FemtoLASIK e PRK.
Vantaggi
Personalizzazione con tecnologia di imaging 3D
Come per un’impronta digitale, ogni occhio ha dimensioni e forma uniche.
Prima del trattamento, con appositi strumenti di ultima tecnologia, viene effettuata una scansione grafica dell’occhio e viene sviluppata una mappa 3D delle strutture interessate.
Questo consente al chirurgo di creare un piano di trattamento personalizzato e studiato sull’occhio interessato.
Precisione Laser
Grazie al sistema Laser, il chirurgo può creare incisioni precise.
Trattamento rapido
Un intervento di chirurgia della miopia richiede pochi minuti.
Recupero normale
Nel periodo successivo all’intervento chirurgico della miopia è in genere continuare a svolgere qualsiasi tipo di attività, a eccezione di quelle più faticole. La vista può continuare a migliorare nei giorni successivi all’intervento chirurgico.
DETTAGLI
- 22 Giu 2017
- Chirurgia refrattiva