Il TRATTAMENTO
Pachimetria, cos’è?
La Pachimetria è un test che serve per misurare lo spessore della cornea.
La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l’affidabilità della misurazione della pressione oculare. La sua misura si indica in millesimi di millimetro (micron, abbreviato con la lettera greca μ). Per avere un’idea lo spessore normale al centro della cornea è di circa 520-540 μ.
A cosa serve?
L’esame serve per misurare lo spessore della cornea, la prima lente naturale che la luce incontra nel suo tragitto all’interno dell’occhio.
Lo spessore se messo in rapporto alla forma (curvatura ed elevazione corneale) e al difetto visivo, consente diagnosi precoci di molte malattie della cornea. L’esame viene effettuato anche quale strumento per valutare il cheratocono (mappa pachimetrica), l‘edema corneale e nella diagnostica del glaucoma.
Modalità di esecuzione
L’esame si esegue in modo rapido e indolore.
Norme di preparazione
Non sono necessarie norme di preparazione.
Chi può effettuare l’esame?
L’esame può essere effettuato da pazienti di tutte le età, anche bambini, che siano in grado di garantire una accettabile collaborazione che possa rendere un risultato attendibile dell’esame. È indicato in particolare in tutti i soggetti noti o a rischio per glaucoma, nei pazienti affetti da patologie corneali e in quelli che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia corneale: cross-linking, trapianto di cornea o in chirurgia refrattiva.
DETTAGLI
- 22 Giu 2017
- Esami diagnostici